L’Associazione Culturale “Faro Tricolore” di Desenzano del Garda che da un decennio opera nel territorio del basso Garda , nel territorio limitrofo di Brescia e provincia e del mantovano, per la promozione dei valori risorgimentali e per conservarne la memoria storica, in particolare presso le giovani generazioni, presenta lo Spettacolo di Rievocazione Storica :
“L’Italia s’è desta”
che si terrà Sabato 22 giugno, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del 160° anniversario della battaglia di Solferino e San Martino, battaglia decisiva e conclusiva della seconda guerra per l’Indipendenza.
L’evento consiste in una Rievocazione storica/Spettacolo, che si terrà a Desenzano del Garda in Piazza Cappelletti alle ore 17.30, ma si aprirà già alle ore 16.30, con un corteo storico, che, partendo dal Cortile del locale Liceo “Gerolamo Bagatta”, attraverserà le principali vie cittadine, preceduto da un gruppo di Sbandieratori, in divisa garibaldina e con il Tricolore.
Il corteo, che percorrerà il lungolago, si soffermerà nelle piazze principali, piazza Malvezzi, piazza Matteotti, monumento al Gen. Achille Papa, dove avrà luogo una breve esibizione degli Sbandieratori che richiameranno l’attenzione dei passanti e degli ospiti delle strutture ricettive di Desenzano, per condurli in Piazza Cappelletti, dove sarà allestito il palco per lo spettacolo.
La piazza Cappelletti, per l’occasione, si trasformerà in un grande salotto d’epoca a cielo aperto, dove prenderanno posto i figuranti, tutti rigorosamente in abiti ottocenteschi, con il palco che si staglierà sullo sfondo del nostro lago. Figuranti e artisti daranno vita allo spettacolo che consisterà in danze dell’ottocento, canti popolari e brani di musica lirica di Verdi, Rossini e Bellini, eseguiti dal soprano Chiara Milini e dal tenore Pasquale Scircoli, accompagnati dalla pianista Linda Piana, con musica dal vivo.
Le voci narranti, Marta Visconti e Franco Masseroni, racconteranno la società civile del tempo, le condizioni del Lombardo-Veneto al ritorno degli Austriaci dopo i fatti del 1848 e scandiranno i vari momenti, con il passaggio di figuranti in divisa militare, narrando gli eventi intercorsi fra il biennio rivoluzionario 1848-1849 e la storica Battaglia su menzionata.
Lo spettacolo, ispirato a fatti della nostra Storia Risorgimentale, farà rivivere agli spettatori le atmosfere dei salotti eleganti, dove si discuteva di politica, si intrecciavano relazioni amorose e dove i regnanti prendevano accordi decisivi per i destini dei popoli. Compariranno i sovrani dell’epoca, con Vittorio Emanuele II, Napoleone III e Francesco Giuseppe, personaggi di primo piano come la Contessa di Castiglione, Costantino Nigra e Cavour, da una parte, e dall’altra Mazzini e i volontari guidati da Garibaldi, pronti al sacrificio della vita per la causa della Libertà. Si accennerà anche all’apporto logistico e di soccorso delle popolazioni locali.
La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, è giunta alla quinta edizione, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico.
I testi e la consulenza storica sono a cura di Maria D’Arconte, la direzione artistica di Alessia Branchi.
Parteciperanno alla Manifestazione i seguenti gruppi: Associazione di Danza “ 8cento” di Bologna, Sbandieratori e Musici della città di Firenze, Cantanti lirici accompagnati dalla pianista Linda Piana, Gruppo figuranti militari “100 ° de ligne “ con sede a Solferino, i Giovani di “Faro Tricolore”, il gruppo “Lune d’Oriente” di Castel Goffredo guidato da Flavia Ferrari, l’Associazione “Salotto Maffei” di Riva del Garda del Presidente Helmut Graf. Il Service sarà curato da Achille Pagani.
Desenzano del Garda, 5 giugno 2019

Prof.ssa Maria D’Arconte
Presidente di “Faro Tricolore”

22 Giugno, Desenzano del Garda – Spettacolo di Rievocazione storica: “L’Italia s’è desta”