“La poetessa del Risorgimento Italiano”

Nella ricorrenza del 150° anniversario della morte di Laura Beatrice Oliva Mancini, la poetessa del Risorgimento italiano, mercoledì 17 luglio, alle ore 11,00 si terrà una cerimonia commemorativa nel Quadrato delle Personalità illustri nel Cimitero di Poggiorele di Napoli. Saranno deposte corone a nome del Comune e del Comitato Organizzatore.
Interverranno: l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Dott. NINO DANIELE; la Prof.ssa RENATA DE LORENZO, Presidente della Società Napoletana di Storia Patria; il Prof. NICOLA TERRACCIANO, Presidente del Comitato Provinciale di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano; la Prof.ssa ANNA POERIO RIVERSO, Presidente dell’Associazione Culturale “Alessandro Poerio” e vicepresidente per il Sud del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali.
LAURA BEATRICE OLIVA è una gloria femminile risorgimentale napoletana di livello nazionale. La sua opera poetica e patriottica è riassunta nella raccolta Patria ed Amore (prima edizione 1861). Figlia del grande letterato Domenico, sposó il noto patriota e avvocato irpino PASQUALE STANISLAO MANCINI (Castel Baronia, Avellino, 1817 – Napoli, Reggia di Capodimonte, 1888), condividendo il suo destino di oppositore antiborbonico, di esule a Torino, di memorabile docente universitario, di deputato e di ministro dell’Italia una, libera, laica, noto in Patria e all’estero.
Sul marmo della comune tomba dove furono ricongiunti, illuminata da una corona di bronzo della Camera dei Deputati, i figli e le figlie scrissero che Laura Beatrice Oliva e Pasquale Stanislao Mancini ebbero come ideali vissuti e da additare il Patrio Amore, l’Operoso Sapere, l’Arte Imperitura.
La figlia scrittrice Grazia e il genero Augusto Pierantoni, volontario garibaldino nel 1860, professore universitario, deputato e senatore, furono animatori a Caserta di un cenacolo culturale nella villa, il monumento più singolare dopo la Reggia, che mantenne le memorie di famiglia Mancini-Oliva per l’Italia e per la città (la cui Biblioteca conserva il più ampio fondo bibliografico manciniano).
Comitato Organizzatore: Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitati di Napoli, di Caserta, Irpino; Società Napoletana di Storia Patria; Associazione Culturale Alessandro Poerio; Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali; Associazione Amici degli Archivi onlus.

17 Luglio, Napoli – Cerimonia di commemorazione di Laura Beatrice Oliva-Mancini