Direttore

Direttivo

Annamaria Longhin, Liviana Gazzetta, Patrizia Zamperlin

Attività del Comitato

Per l’insegnamento del Risorgimento un call for paper

Fino a qualche decennio fa la conoscenza degli ideali, del dibattito politico, degli eventi e dei personaggi che hanno intessuto il Risorgimento nazionale era una sorta d’imprescindibile bagaglio culturale per ogni studente italiano, che in questo modo, attraverso la conoscenza del complesso processo di costruzione dello Stato unitario, riconosceva anche le origini storiche e i fondamenti etico-politici e civili della nostra Costituzione. (Call for paper Padova – insegnare il risorgimento)

Gli ammessi dal Comitato del Risorgimento di Padova al convegno “INSEGNARE IL RISORGIMENTO”

PUBBLICAZIONI

Biografie

Alberton Angela Maria, Luigi Cavalli. Dalla ruota degli esposti al Parlamento, edizione speciale per il 180° della nascita di Luigi Cavalli, Fara Vicentino, Edizioni grafiche Leoni, 2019 (segnalato dalla Giuria del Premio Brunacci 2019 per l’alto valore culturale)

Espen Alberto, Saccolongo con Creola in battaglia. Storie di giovani eroi nel centenario della Prima guerra mondiale, Caselle di Sommacampagna, Cierre grafica, 2018

Espen Alberto, Legami di carta. Una storia d’amore in tempo di guerra, Caselle di Sommacampagna, Cierre, 2016

Espen Alberto, Da Montemerlo al Volturno. Storia di Antonia Masanello, la “guerriera” di Garibaldi, Venezia, Consiglio regionale del Veneto, 2013 (segnalato al Premio Brunacci – anno 2014)

Alberton Angela Maria, “Uomo avverso all’I.R. Governo”: Giuseppe Sorio e il Risorgimento a Marostica (1814-1882), Venezia, Editoria universitaria Venezia, 2011

GazzettaLiviana, L’altra metà del Risorgimento. Volti e voci di patriote venete, (con N. M. Filippini), Verona, 2011

Espen Alberto, Cervarese S. Croce: gioventù in battaglia. La vicenda umana e militare dei caduti della Grande Guerra di un comune padovano, Saonara, Il Prato, 2006

GazzettaLiviana, Giorgina Saffi. Contributo alla storia del mazzinianesimo femminile, Milano 2003

Risorgimento in Veneto

Il Veneto nel Risorgimento: dall’impero asburgico al Regno d’Italia, a cura di Filiberto Agostini, Franco Angeli, Milano, 2018.

Alberton Angela Maria, Dalla Serenissima al Regno d’Italia. Il plebiscito del 1866, Asolo, Biblioteca dei Leoni, 2016.

Alberton Angela Maria, “Finché Venezia salva non sia”. Esuli e garibaldini veneti nel Risorgimento (1848-1866), Sommacampagna (Vr), Cierre, 2012.

La Sinistra risorgimentale nel Veneto austriaco, Atti del Convegno svoltosi a Padova il 16 novembre 2011, a cura di Giampietro Berti, Il Poligrafo, Padova, 2012

Storia Locale

Espen Alberto, 150… e non li dimostra! La storia della banda musicale S. Michele arcangelo di Montemerlo (1868-2018), Caselle di Sommacampagna, Cierre grafica, 2018

Espen Alberto, Uomini e territorio fra passato e presente. I primi duecento anni del comune di Cervarese S.Croce (1807-2007), Saonara, Il Prato, 2008 (vincitore Premio Brunacci anno 2009 – sezione libro padovano)

Prima Guerra mondiale

Bregantin Lisa, Vidale Denis, Sentinelle della memoria : sacrari e monumenti nel nordest della prima Guerra Mondiale, Castelfranco Veneto, Biblioteca dei leoni, 2018

Bregantin Lisa (a cura di), Trincee alpine sul Grappa, Istresco, Treviso, 2017

Bregantin Lisa, Vidale Denis, Sentinelle di pietra: i grandi sacrari del primo conflitto mondiale, Castelfranco Veneto, Biblioteca dei leoni, 2016

Bregantin Lisa, Fantina Livio, Mondini Marco, Venezia Treviso e Padova nella Grande Guerra, Treviso, B.I.I. onlus, 2016

Bregantin Lisa, Brienza Bruno, La guerra dopo la guerra: sistemazione e tutela delle salme dei caduti della grande guerra dai cimiteri al fronte ai sacrari monumentali, Padova, Il Poligrafo, 2015

Bregantin Lisa, Per non morire mai: la percezione della morte in guerra e il culto dei caduti nel primo conflitto mondiale (prefazione di Giorgio Rochat), Padova, Il Poligrafo, 2010

Bregantin Lisa (a cura di), Carissima moglie: lettere dal fronte della Grande Guerra da Cavallino (trascrizioni di Cecilia e Alessandra Stefanini), Padova, NovaCharta, 2007

Espen Alberto, Cervarese S. Croce con Montemerlo negli anni della Grande Guerra. Uno spaccato di vita civile tra patriottismo e solidarietà in due paesi militarizzati, in A. Espen e C. Grandis (a cura di), Cervarese S. Croce: profilo storico di un comune del Padovano tra Bacchiglione e colli Euganei, Saonara, Il Prato, 2004 (segnalato al Premio Brunacci – anno 2005)

Bregantin Lisa, Caduti nell’oblio: i soldati di Pontelongo scomparsi nella grande guerra (prefazione di Mario Isnenghi), Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Portogruaro, Nuova dimensione, 2003

Storia dell’Università

Alberton Angela Maria, L’Università di Padova dal 1866 al 1922, Padova, Poligrafo, 2016 (segnalato dalla Giuria del Premio Brunacci 2017)

Femminismo

GazzettaLiviana, Femminismo mazziniano. Un’idea di emancipazione nell’Italia post-unitaria, Roma 2022

GazzettaLiviana, Orizzonti nuovi. Storia del primo femminismo in Italia (1865-1925), Roma 2018

Didattica e Risorgimento

Insegnare il Risorgimento. Un percorso ad ostacoli?, Atti del convegno tenutosi a Padova il 24-25 ottobre 2019,a cura di Liviana Gazzetta e Filippo Galletti , in «Didattica della storia» (rivista on-line)  V. 3 N. 1S (2021).