Siamo lieti di informare  che, presso la Galleria Civica “G.B.Bosio”, in Piazza Malvezzi a Desenzano del Garda, dal 7 al 22 marzo 2020, si terrà la Mostra:“Dieci anni con “Faro Tricolore”. Il mito di Roma Capitale nel Risorgimento”, di cui si allega locandina.La Mostra, organizzata in occasione del Decennale dell’Associazione Culturale “Faro Tricolore”, intende ripercorrere l’itinerario di questi primi dieci anni di attività, attraverso l’esposizione di Manifesti degli eventi organizzati e Cimeli risorgimentali appartenenti all’Associazione, ai Soci e a Collezionisti privati vicini all’Associazione.In armonia con i principi statutari e con l’attività dell’Associazione, volta alla divulgazione della Storia e della Cultura nazionale, europea e mondiale, con particolare riferimento al Risorgimento italiano, saranno esposti cimeli riferiti alla centralità di Roma Capitale nel pensiero risorgimentale,al fine di solennizzare il 150° anniversario della Presa di Roma che cade proprio quest’anno, con riferimento ai numerosi tentativi messi in atto da Garibaldi per raggiungere questo fine.Saranno inoltre esposti libri, giornali d’epoca, dipinti, stampe, cimeli e divise garibaldine, sabaude  e dello Stato Pontificio provenienti dal Museo del Nastro Azzurro di Salò, dal Museo Garibaldino di Saludecio (Rimini), dalla Collezione di Mirko Valtorta e dal  Collezionismo privato.In particolare sarà esposto un Cuscino, donato dai Cittadini desenzanesi a Garibaldi in occasione di una sua visita nella Cittadina gardesana avvenuta nel 1866, a ridosso della Terza Guerra per l’Indipendenza.Il cuscino proviene dal Museo garibaldino di Firenze, per gentile concessione della Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Annita Garbaldi Jallet, discendente dell’Eroe dei Due Mondi.
Durante il Periodo della Mostra, Sabato 14 marzo, alle ore 16.30, è in programma una Conferenza sul  tema proposto dalla Mostra e sulla presa di Roma del 1870. Parteciperanno come relatori il Prof. Lucio Villari e la Prof.ssa Annita Garibaldi Jallet. Introduce e Modera Prof.ssa Maria D’Arconte, presidente di “Faro Tricolore”Titolo della Conferenza “Il Risorgimento Italiano nel 150°della Presa di Roma,nelle sue implicazioni nazionali e internazionali”La Conferenza si terrà presso la Sala Pelèr di Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda. I relatori tratteranno il tema della centralità di Roma Capitale nel pensiero e nell’azione dei protagonisti del Risorgimento, da Mazzini a Garibaldi, da Mameli allo stesso Camillo Benso Conte di Cavour.La breccia di Porta Pia sarà la realizzazione di un sogno, Roma restituita all’Italia e il Papa alla religione. La Presa di Roma metterà fine infatti al potere temporale dei Papi, che per oltre mille anni aveva impedito di fatto l’unificazione della Penisola, chiamando in campo forze avverse ogni qual volta il sogno unitario  sembrava vicino a realizzarsi.Questo ritardo nella nascita della Nazione ha comportato e comporta tuttoraun grosso problemasia sul piano interno, rispetto alla coesione nazionale, che su quello internazionale.

7 marzo, Desenzano del Garda – Inaugurazione mostra ‘Dieci anni con “Faro Tricolore”- Il Mito di Roma Capitale nel Risorgimento’