Pubblichiamo oggi le due cartine con le proposte dei due percorsi napoleonici dedicati rispettivamente a Napoleone I e Napoleone III.La nostra associazione sta già promuovendo questo progetto presso tutte le amministrazioni dei comuni interessati dai due percorsi. Ad oggi abbiamo già ottenuto il patrocino del comune di CASTANO e TURBIGO. Il comune di GALLIATE sta collaborando proficuamente con noi, ed insieme al comune di TURBIGO, organizzeremo delle manifestazioni congiunte a partire dai prossimi mesi di MAGGIO e GIUGNO in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone I e per il 160° dell’unità d’Italia. Queste manifestazioni saranno realizzate anche se permarranno gli attuali vincoli imposti dalla pandemia, nel rispetto delle normative. Questo per la forte volontà di rinascita e ritorno alla vita, delle due amministrazioni di GALLIATE-TURBIGO. Questa esperienza di collaborazione rappresenterà il primo passo per una collaborazione più ampia tra paesi, allo scopo di trasformare il progetto di itinerario napoleonico in un elemento concreto in grado di caratterizzare il nostro territorio ed aumentarne l’attrattiva turistica. I comuni di BOFFALORA e ROBECHETTO si sono dimostrati molto interessati e nel breve coinvolgeremo tutti a partire da MAGENTA e NOVARA. Vi terremo aggiornati e chiediamo a tutti i cittadini dei paesi inseriti nei due itinerari, di promuovere nei confronti dei propri comuni, questa nostra iniziativa.Storia, cultura, ambiente, le armi della nostra rinascita territoriale!

Itinerari Napoleonici nella Valle del Ticino e Rinascita Territoriale