L’Associazione Culturale “Faro Tricolore” di Desenzano del Garda è lieta di informare  che, presso la Galleria Civica “G.B.Bosio”, in Piazza Malvezzi a Desenzano del Garda, dal 16 ottobre al 7 novembre 2021 si terrà la Mostra:

“Dieci anni con “Faro Tricolore”. Il mito di Roma Capitale nel Risorgimento”.

La Mostra, organizzata in occasione del 160° dell’Unità d’Italia e del Decennale dell’Associazione Culturale “Faro Tricolore”, intende ripercorrere l’itinerario di questi primi dieci anni di attività, attraverso l’esposizione di Manifesti degli eventi organizzati e Cimeli risorgimentali appartenenti all’Associazione, ai Soci e a Collezionisti privati, vicini all’Associazione.

In armonia con i principi statutari e con l’attività dell’Associazione, volta alla divulgazione della Storia e della Cultura nazionale, europea e mondiale, con particolare riferimento al Risorgimento italiano, saranno esposti cimeli riferiti alla centralità di Roma Capitale nel pensiero risorgimentale,al fine di solennizzare il 150° anniversario di Roma Capitale, che cade proprio quest’anno, con riferimento ai numerosi tentativi messi in atto da Garibaldi per raggiungere questo fine.

Saranno inoltre esposti libri, giornali d’epoca, dipinti, stampe, cimeli , divise garibaldine, sabaude  e dello Stato Pontificio provenienti dalla Fondazione Museo del Nastro Azzurro di Salò e dal Museo Garibaldino (Collezione Ottaviani) di Saludecio (Rimini).

In particolare sarà esposto un Cuscino, donato dai Cittadini desenzanesi a Garibaldi in occasione di una sua visita nella Cittadina gardesana avvenuta nel 1866, a ridosso della Terza Guerra per l’Indipendenza.

Il cuscino proviene dalla Collezione di Cimeli, conservata presso la sezione di Firenze dell’ A.N.V.R.G., per gentile concessione della Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Annita Garibaldi Jallet, discendente dell’Eroe dei Due Mondi.

Il percorso è adatto a quanti desiderano conoscere la Storia del Risorgimento, anche attraverso l’attività dell’Associazione Culturale “Faro Tricolore” che opera da più di un decennio su scala locale e nazionale.

L’inaugurazione, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti degli espositori si terrà Sabato 16 Ottobre 2021 alle ore 10.30.

16 ottobre, Desenzano del Garda – Inaugurazione mostra “Dieci anni con “Faro Tricolore”. Il mito di Roma Capitale nel Risorgimento”.