Dal 6 all’8 settembre si terrà la III edizione della Scuola di autoformazione per laureandi e dottorandi in Storia militare. Per il programma dettagliato si vedano le locandine allegate.
26 giugno – Rivista Ferruccio, Storia e webinar “Giacomo Matteotti nel socialismo italiano ed europeo. Temi e prospettive di ricerca”
Prossimo appuntamento con la Rivista Ferruccio. Storia e webinar, previsto per mercoledì 26 giugno, alle ore 21:00, sulla pagina FB del Coordinamento Nazionale: “Giacomo Matteotti nel socialismo italiano ed europeo. Temi e prospettive di ricerca”. Introduce e coordina Anna Rita Gabellone; intervengono Maurizio Pagano,
22 giugno, Rivoltella – Spettacolo di Rievocazione storica del Risorgimento
18 giugno, Bagno di Romagna – Conferenza “Un naturalista alle terme. Antonio Targioni Tozzetti e le terme di Bagno di Romagna”
2 giugno, Padova – La Biciclettata del Tricolore
LA BICICLETTATA DEL TRICOLORE: ITINERARIO NELLA MEMORIA DELL’ITALIA UNITA RISORGERE PEDALARE RISORGERE C’è un legame profondo tra Risorgimento Resistenza e Italia Repubblicana, fondamentale per l’identità nazionale. La ciclo-rappresentazione, condotta da Roberto Bettella, accompagnato dagli attori Nicoletta Babetto e Michele Silvestrin
2 giugno, Modigliana – Conferenza e concerto di Stefano Ragni
2 giugno, Lendinara – Festa della Repubblica e Lendinara Risorgimentale
31 maggio, Firenze – Conferenza “L’Aquila e il Leone: la politica della Francia e della Gran Bretagna nel periodo napoleonico”
30 maggio, Albignasego – Convegno “La società italiana e il delitto Matteotti. Prospettive”
30 maggio – Per I Libri di Ferruccio, presentazione del volume “Essere chiesa nel post-concilio. La comunità parrocchiale di Vingone a Scandicci, con parroco Fabio Masi (1964-1982)”
GIOVEDI’ 30 maggio, ore 21:00, sulla pagina Fb del Coordinamento nazionale, per I Libri di Ferruccio, verrà presentato il volume di Maurizio Bassetti, “Essere chiesa nel post-concilio. La comunità parrocchiale di Vingone a Scandicci, con parroco Fabio Masi (1964-1982)”, introduce Alessandra Campagnano,