Attività del comitato

SEDE

Via Montegrappa, 31 – 45026 Lendinara (Ro)
amicidigaribaldi@gmail.com

Prof. Marco Chinaglia

SEGRETARIO

Gianni Caleffi

Pagina Facebook Associazione Amici di Garibaldi https://www.facebook.com/amicidigaribaldilendinara

Nata in occasione delle commemorazioni del 200mo anniversario dalla nascita di Garibaldi (2007), l’Associazione ha lo scopo di stimolare e sostenere la crescita e la diffusione della storia locale, in particolare lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale legato all’età del Risorgimento e dei suoi protagonisti, della cultura e dell’arte in ogni sua forma e con ogni mezzo legalmente consentito, con particolare riferimento alle figure di Alberto (1825 – 1883) e Jessie White Mario (1832 – 1906). Dal 2016 collabora attivamente con altri soggetti, pubblici e privati, istituzionali, culturali, combattentistici e d’arma, per valorizzare il Museo del Risorgimento Polesano, istituito presso la Cittadella della Cultura di via G.B. Conti, 30 a Lendinara. L’attività sociale si esprime, in particolare, attraverso presentazioni di volumi, convegni, seminari e giornate di studio, cineforum didattici, attività di rievocazione storica.