La Società di studi francesi del Risorgimento italiano (Société d’études françaises du Risorgimento italien – SEFRI) è nata nel 2011 come associazione regolata a norma della
Legge Francese del 1° Luglio 1901. Il suo presidente è Jean-Yves Frétigné, professore associato di storia contemporanea presso l’Università di Rouen, la segretaria generale è Laura Fournier Finocchiaro, professoressa associata di lingua e letteratura italiana presso l’Università Paris 8 e la tesoriera è attualmente Mariella Colin, già professoressa ordinaria di lingua e letteratura italiana presso l’Università di Caen. L’associazione, che ha come scopo di favorire la conoscenza scientifica del Risorgimento italiano in Francia, prende il seguito del Gruppo degli storici francesi del Risorgimento, fondato al momento del primo centenario dell’Unità italiana. Con una forma giuridica rinnovata e con un obiettivo che oltrepassa i soli storici, essa accoglie ora tutto il pubblico francese (docenti e ricercatori di diverse discipline, studenti, bibliotecari, eruditi e cultori della storia d’Italia) che vuole informarsi e partecipare alla diffusione della storia e della cultura italiana dell’Ottocento.
Come il Gruppo francese precedente, la SEFRI lavora in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Roma e intrattiene legami regolari con gli altri gruppi stranieri così come con i comitati nazionali e regionali italiani. Dal 2013 la SEFRI si è dotata in un sito internet ( http://sefri.hypotheses.org ), che pubblica
annunci di eventi e “call for papers”, avvisi di pubblicazioni e documenti forniti dai suoi membri.