Il Comitato della Romagna Toscana, nell’ambito delle proprie iniziative del 2018, incontrerà l’amministrazione comunale di Modigliana, giovedì 11 gennaio.
In tale occasione verrà definito il programma per  le manifestazioni in ricordo della battaglia di Curtatone nonché un’azione di supporto per la raccolta fondi lanciata dalla Pro-loco, finalizzata all’acquisto di un importante dipinto di Silvestro Lega: il “ritratto del Vescovo Mario Melini”, opera del 1856 che segna la svolta nel suo stile pittorico.
Il Lega, originario di Modigliana, si formò all’Accademia di Belle Arti di Firenze e fu con Fattori e Signorini, uno dei maggiori esponenti dei macchiaioli.
Partecipò attivamente alle campagne risorgimentali, combattendo a Curtatone nel ‘48 come volontario ed in Lombardia nel ‘59 come artigliere.
Fervente repubblicano, ritrasse i protagonisti del risorgimento ( ricordiamo il Mazzini morente ).
Oggi molte sue opere sono raccolte a Palazzo Pretorio di Modigliana, nel museo a lui dedicato.
Sarebbe quindi auspicabile poter collocare il dipinto attualmente in vendita, nella collezione cittadina, per questo anche il nostro Comitato darà il proprio contributo.
Curtatone e dintorni: sottoscrizione per l’acquisto di un’opera di Silvestro Lega