Giovedì 10 Marzo, in collaborazione con la Pro Loco Turbigo e l’associazione di Magenta Milanta ETS, comincia effettivamente per la nostra associazione, l’attività di promozione e divulgazione dei due progetti che condividiamo con il Coordinamento nazionale associazioni del Risorgimento “Ferruccio”, andando con i concittadini e con i turisti, direttamente sui luoghi della nostra storia. Si inizia con una visita nella nostra sala espositiva, per poi passeggiare nelle strade di Turbigo, per toccare i luoghi simboli del paese, laddove avvennero importanti fatti semisconosciuti del nostro risorgimento. Un nuovo modo di collaborare tra associazioni, per conoscersi e far conoscere il territorio alle persone stesse che lo vivono quotidianamente. Una occasione per riscoprire il periodo napoleonico e risorgimentale, due epoche cruciali per la formazione dell’Italia e dell’Europa di oggi e che proprio sul nostro territorio vissero episodi determinanti della loro epopea. Associazioni di TURBIGO e MAGENTA quindi, insieme, per iniziare a fare di nuovo la storia del nostro territorio, come nel 1859 quando proprio qui si “Faceva” l’unità d’Italia

10 marzo, Turbigo – Turisti nel nostro territorio