Venerdì 15 dicembre alle ore 10:30 si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria “Cent’anni di Romagna Toscana”, presso la sala del tribunale penale granducale
Palazzo Pretorio di Terra del Sole, realizzata a cura del direttore dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, Gianluca Braschi, con testi di Alessandro Minardi, vicepresidente del Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori Risorgimentali. La mostra a pannelli presenta una ricca selezione della numerosa documentazione dedicata al territorio della Romagna Toscana conservata in Archivio di Stato, integrata da alcune mappe messe a disposizione dall’Archivio di Stato di Firenze. L’allestimento sarà arricchito dall’esposizione di documenti originali e materiali provenienti dalla collezione privata di Alessandro Minardi e del Comitato della Romagna Toscana. L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative promosse nel 2023 dall’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, la rivista “Alpe Appennina” e l’Accademia degli Incamminati di Modigliana e con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e dei quindici comuni della Romagna Toscana, in occasione del centenario del passaggio di dodici dei quindici comuni che formano la Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze alla Provincia di Forlì, con il regio decreto n. 544 del 4 marzo 1923. La mostra sarà visitabile fino al 14 Gennaio 2024 dal lunedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:30 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:30. Per informazioni Pro Loco Terra del Sole – Piazza d’Armi, 2 Terra del Sole (FC) – Tel +39.0543.766766 – Email proloco@terradelsole.org

15 dicembre, Terra Del Sole – Inaugurazione mostra documentaria “Cent’anni di Romagna Toscana”