Carissimi,

dopo il difficile periodo del Covid, quest’anno i nostri comitati hanno ripreso le attività in presenza, con convegni, conferenze, presentazioni di libri e commemorazioni. Un grazie particolare va a quelli che hanno condiviso le loro iniziative online, mediante dirette su FB che hanno permesso a tutti gli interessati di partecipare. Alcuni hanno organizzato iniziative destinate specificatamente alla diretta su FB, come il Museo di Faenza con gli incontri gestiti da Aldo Ghetti sulla Storia militare. Da sottolineare anche il ciclo di incontri Caffè di storia Livorno-Europa, che ha trattato argomenti di vario tipo (in particolare riflessioni sul significato di determinate parole come risorgimento, rivoluzione, garibaldino, mazziniano, liberale, borghesia e proletariato) non fermandosi al contesto locale ma aprendosi a quello nazionale ed europeo.

Ed è proprio questo lo scopo del nostro Coordinamento: la valorizzazione delle iniziative locali ancorata al contesto nazionale. La Newsletter settimanale non serve semplicemente a pubblicizzare gli eventi dei nostri associati, ma a creare una rete di contatti, di collaborazioni e di esempi da seguire. Tra questi mi permetto di segnalare il caso del Comitato Livornese per la promozione dei valori risorgimentali, che è stato riconosciuto dal Comune come il soggetto deputato alle celebrazioni ufficiali del risorgimento italiano e che ha firmato di recente un protocollo con le scuole per le celebrazioni relative al 10-11 maggio e al 17 marzo.

Da sottolineare anche l’attivismo del Comitato della Romagna Toscana, che organizza numerosi eventi in collaborazione con enti e associazioni locali, rendendoli spesso disponibili su FB.

Questi sono solo alcuni esempi. Il ringraziamento del Coordinamento va a tutti i comitati che hanno condiviso le loro iniziative (conferenze, presentazioni, mostre, cineforum, commemorazioni).

Per questo ripeto spesso l’invito alla condivisione, che non tutti i comitati purtroppo accolgono.

Quest’anno ampio spazio è stato dedicato alle figure di Napoleone e di Mazzini, di cui ricorreva l’anniversario della morte. Il Comitato della Romagna toscana e il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza hanno partecipato all’organizzazione delle celebrazioni napoleoniche (convegni e mostre) tenutesi in marzo e aprile a Forlì, Faenza e Terra del Sole. Da segnalare anche la rievocazione storica “Lo sbarco in Lombardia” organizzata in giugno dall’associazione Turbigo.

La figura e il pensiero di Mazzini sono stati oggetto di un convegno organizzato in aprile a Desenzano del Garda da Faro Tricolore (con un concerto in settembre a San Martino della Battaglia); di una conferenza organizzata in maggio dal Comitato fiorentino; di una mostra organizzata in settembre a Modigliana dal Comitato della Romagna Toscana; di un seminario online organizzato sempre in settembre dalla Sefri con la partecipazione del Comitato di Padova; di un convegno organizzato in ottobre dal Comitato di Padova; e di convegno organizzato in dicembre dall’Istrit. Anche il Coordinamento nazionale ha dato il suo contributo con un webinar della Rivista Ferruccio su “Mazzini tra spiritualità e politica”.

L’anniversario del 17 marzo è stato ricordato con un convegno al Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze: “Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”.

Mentre la ricorrenza del centenario dell’avvento del fascismo è stata ricordata con un convegno organizzato in ottobre dal Comitato della Romagna Toscana.

Il Coordinamento Nazionale ha aderito volentieri alle iniziative organizzate in occasione della commemorazione della battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio, e della commemorazione della Battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno. Il saluto del Coordinamento è stato portato dal presidente dell’’“Associazione Curtatone e Montanara” e da Claudia Morselli, per l’associazione Colline Moreniche del Garda.

Il Coordinamento ha proseguito con le sue consuete attività online, vale a dire le presentazioni dei Libri del Ferruccio coordinate da Alessandra Campagnano, e i webinar della Rivista Ferruccio, le cui relazioni sono pubblicate nella rivista e visibili sul sito del Coordinamento.

A ciò si sono aggiunte le conferenze sul garibaldinismo (valori ed eredità) e sulla figura di Ippolito Nievo.

Continua la nostra collaborazione con il MuDri. Nel sito del MuDri (https://museodiffusodelrisorgimento.it/index.html) è raccolto un primo censimento dei beni immobili di alcuni dei Comuni aderenti (con immagini e schede esplicative), una mappa interattiva (con indicazione delle aree tematiche, percorsi cicloturistici, risorse turistiche, percorsi tematici), indicazione di alcuni eventi ed articoli di giornale; è prevista una sezione dedicata agli eventi dei Comuni e associazioni aderenti, che ospita anche gli eventi online del Coordinamento nazionale.

In un periodo che continua a mantenersi difficile a livello globale, il Coordinamento ha continuato e continua a portare avanti le sue iniziative culturali, evitando interferenze politiche. Il gruppo FB serve per la condivisione di eventi di carattere storico, non per lasciare spazio a polemiche e offese, come accade spesso su molti gruppi online. Chi ha tentato di usarlo in questo modo, è stato prontamente rimosso.

Dinanzi poi alla negazione dei valori risorgimentali e al revisionismo storico, il Coordinamento continua a rispondere con la ricerca della verità, e la sua divulgazione tramite tutti i canali a sua disposizione: articoli, saggi, libri, ma anche conferenze online e videolezioni.

Le associazioni che hanno rinnovato l’adesione al Coordinamento sono 27. Poche sono quelle nel Sud Italia, dove è necessario farsi conoscere di più. Un grazie va comunque al lavoro svolto dall’Associazione Alessandro Poerio, attenta nello smascherare le falsità dei revisionismi borbonici, e a Calabria in Armi.

Tra le novità introdotte quest’anno dal Coordinamento segnalo:

– la rassegna di conferenze online intitolata CONFINI: da attraversare, da lasciare, da rivendicare, da difendere. Per ogni conferenza sono previsti: una persona che introduce e coordina, un relatore e un discussant. Le prime conferenze, tenutesi in ottobre e novembre, sono state organizzate dal Coordinamento, ma si chiede la collaborazione di tutti i Comitati in modo da portare avanti un’iniziativa condivisa da tutti.

– la richiesta di un elenco ragionato per ambito tematico delle pubblicazioni monografiche redatte dagli aderenti delle nostre associazioni a partire dall’anno 2000 (come comunicato da Andrea Giaconi in una apposita email). Ogni Comitato è stato invitato a contattare i propri soci, redigere il suddetto elenco e inviarlo ad Andrea Giaconi. Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere l’attività editoriale svolta dalle singole associazioni e dai loro aderenti; dare conto della bibliografia disponibile sull’ambito tematico e territoriale di pertinenza di ciascuna associazione opera; valorizzare e approfondire gli studi sulle singole aree di competenza.

La mia intenzione, per l’anno prossimo, sarebbe riuscire a essere presente a qualche iniziativa dei nostri Comitati (l’ho fatto nella vicina Treviso con una conferenza dell’Istrit), ma al momento i miei impegni di lavoro mi rendono difficile spostarmi. Lo farò volentieri appena possibile.

Con l’augurio di una proficua collaborazione vi saluto tutti

Angela Maria Alberton