In occasione delle “Feste dell’800” che si svolgono da quasi un ventennio a Modigliana, il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, in collaborazione con ANVRG Toscana ed Emilia-Romagna, Associazione Mazziniana ed Accademia degli Incamminati, organizza una tre giorni di eventi culturali per ricordare la battaglia di Curtatone ed i fatti del 1848.

Venerdì 14 settembre, ore 20, presso il Museo Civico “Don Giovanni Verità”, verrà presentato il libro “1848 Curtatone e Montanara – Pagine di storia vissuta”; interviene Sergio Leali, autore dell’opera

Sabato 15 settembre, ore 10, presso la Sala Bernabei ( piazza Matteotti 5 ) si terrà il convegno dal titolo “ ….e successe il 48! – il 1848 dei romagnoli toscani”, con Fabio Bertini ( Università di Firenze ), Roberto Balzani ( presidente dell’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna e docente universitario), Pietro Caruso ( giornalista, direttore de “Il Pensiero Mazziniano” ) Aldo Ghetti ( curatore del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Faenza )

Ore 12 presso la ex chiesa della Misericordia, piazza Oberdan 12, inaugurazione della mostra “….. e successe il ‘48! – il 1848 dei romagnoli toscani” di cimeli e documenti a cura di Alessandro Minardi e Nicola Poggiolini

Domenica 16, la mostra terrà aperto dalle ore 10 alle 18 con visite guidate e nei giorni seguenti dalle 19,30 alle 21, come da locandina.

14-16 Settembre, Modigliana – “Feste dell’800”