Sabato 2 ottobre la sezione di Padova e Rovigo “G. Vitali Ascoli Norsa” dell’Associazione Mazziniana Italiana è stata ospite della Città di Lendinara per un tour nei luoghi della vita di Alberto e Jessie White Mario e nelle memorie della famiglia Marchiori. Graditi ospiti la presidente prof.ssa Aurora Albina Scala, già dirigente scolastica del Liceo Classico “Tito Livio” di Padova, la prof.ssa Alessandra Possamai, nota storica dell’arte padovana, il prof. Gilberto Muraro, attuale presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed ex rettore dell’Università degli studi di Padova. Ad accogliere la delegazione il presidente degli Amici di Garibaldi prof. Marco Chinaglia, il direttore della Biblioteca Comunale “Baccari” e del Museo del Risorgimento Polesano dott. Nicola Gasparetto, l’assessore alla Cultura Francesca Zeggio ed il dott. Fabio Ortolan, ora presidente della sezione polesana dell’Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi. Dopo la visita al Giardino Romantico di Ca’ Dolfin Marchiori e al Museo, sosta al Caffè Grande, prima di una visita alla casa dei Mario, alle case operaie di via del Santuario e al monumento ad Alberto Mario, opera di Ettore Ferrari.La visita si è conclusa, con appuntamento alla seconda tappa polesana alla scoperta del Risorgimento, domenica 17 ottobre a Fratta Polesine, con un omaggio floreale alle tombe di Alberto e Jessie, suggellato dal dono, da parte dell’Associazione, di una preziosa stampa tardo ottocentesca raffigurante Giuseppe Mazzini.

Tour nei luoghi della vita di Alberto e Jessie White Mario e nelle memorie della famiglia Marchiori