Per onorare la memoria dei Caduti durante la Prima Guerra Mondiale e in particolare la figura del nostro concittadino,  Gen. Achille Papa, caduto sulla Bainsiza il 5 ottobre 1917, l’Associazione Culturale “Faro Tricolore”di Desenzano del Garda donerà alcune copie  del libro del Prof. Edoardo Campostrini, contenente la biografia del Generale,  al Sacrario di Redipuglia (Gorizia), dove è già presente un’intera bacheca a lui dedicata.

Nella stessa occasione la nipote del Ten.Colonnello, Aleardo Angrigliani Fario,caduto  il 4 settembre 1917 sul Carso,Dott.ssa Alessandra Fario, membro del Direttivo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, Comitato di Mantova,  donerà a sua volta copia della pagina del Giornale “La Provincia di Brescia” del 27 settembre del 1917, contenente la biografia del nonno,  la cui  fotografia  si trova già nel Museo di Redipuglia.

La sobria cerimonia, concordata con il Direttore del Museo Di Redipuglia, Tenente Colonnello Massimiliano Fioretti, si terrà a Redipuglia (Gorizia) Sabato 18 novembre 2023 alle ore 11.30, e vedrà presente un gruppo di Alpini, una delegazione di “Faro Tricolore” con la Presidente Maria D’Arconte e il Vicepresidente Avv. Marco Barziza,  il Tenente Colonnello degli Alpini, Marco Locatelli,membro del Direttivo di “Faro Tricolore” e l’autore del libro Prof. Edoardo Campostrini accompagnato dalla figlia Angela.

18 novembre, Redipuglia – Cerimonia per onorare la memoria del Gen. Achille Papa caduto sulla Bainsizza il 5 ottobre 1917