DOMENICA 10 MARZO terzo appuntamento, alle ore 15,30, ad ingresso libero e gratuito, presso la Sala Civica “C. Bagno” ex Pescheria di Piazzale Vittorio Veneto, nell’ambito delle attività dell’Università Popolare AUSER di Lendinara, della sesta edizione del cineforum “Il Risorgimento al cinema”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Amici di Garibaldi” con il patrocinio ed il sostegno dell’Amministrazione della Città di Lendinara, unitamente alla Cittadella della Cultura di Palazzo Boldrin e al MuRPol (Museo del Risorgimento Polesano), il Comitato Provinciale di Rovigo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali “Ferruccio”, la sezione di Padova e Rovigo “G. Ascoli Vitali Norsa” dell’Associazione Mazziniana Italiana, l’Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi – sezione Polesine “Gen. D. Piva”, il Consorzio Università Rovigo, la Casa Museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine, l’Università Popolare AUSER di Lendinara associata Auser Polesine Rovigo.
Il terzo incontro prevede la proiezione del film “Il Brigante di Tacca del Lupo” (1952).
Diretto da Pietro Germi ed interpretato, nelle parti dei protagonisti, da Amedeo Nazzari e Cosetta Greco, con le musiche di Carlo Rustichelli, il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 1952, è tratto dal romanzo omonimo di Riccardo Bacchelli, autore del Il mulino del Po, ridotto per lo schermo assieme a Tullio Pinelli e a Federico Fellini.
Girato tra Roma e la Calabria, anche se ambientato nella Basilicata del 1863, il film, che risente del genere western, in particolare della cinematografia di John Ford, è uno dei primi che tratta la problematica della gestione della Questione Meridionale, intrecciando la repressione del brigantaggio da parte di un reggimento di bersaglieri ed i rapporti tra Nord e Sud con le tematiche socio – antropologiche della forza, della giustizia e dell’onore perduto.
A presentare la pellicola, dopo i saluti istituzionali del sindaco Luigi Viaro e del presidente dell’Associazione prof. Marco Chinaglia, il presidente del Consorzio Università Rovigo (CUR) Diego Crivellari.
Laureato in Filosofia all’Università di Padova, ha conseguito un master di secondo livello in Editoria cartacea e multimediale alla Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna. Consulente editoriale e docente di Filosofia e Scienze Umane, è stato Consigliere Comunale a Rosolina dal 1999 al 2000 e dal 2006 al 2011, e deputato durante la XVII Legislatura (2013 – 2018).
Tra i suoi lavori “Matteotti e l’antifascismo in Polesine: crisi e continuità, memoria e futuro” (2017), “Scrittori e mito nel Delta del Po. Un dizionario letterario e sentimentale” (2019), “Mistero adriatico. Il viaggio di Filisto e le radici greche dell’antico delta padano” (2020), tutti pubblicati presso Apogeo Editore di Adria.
Da deputato della Repubblica, si è impegnato per la dichiarazione di “monumento nazionale” per la Casa Museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine e, in collaborazione con il Museo del Risorgimento al Vittoriano a Roma, ha contribuito in maniera decisiva alla nascita del Museo del Risorgimento Polesano di Lendinara.

Di seguito un breve estratto dal film: https://www.youtube.com/watch?v=uX6fNgmrpss

10 marzo, Lendinara – COMUNICATO STAMPA TERZO FILM
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.